Arredamento d'estate: le tendenze per il bagno

 

Materiali naturali, colori luminosi e accessori coordinati: queste sono alcune delle tendenze di arredo bagno per l’estate 2023. Spazio alla personalizzazione, dove leggerezza, funzionalità e minimalismo la fanno da padroni. Leggi il nostro articolo sulle ultime tendenze bagno.

Il concetto di bagno si è evoluto negli anni, diventando man mano il luogo zen della nostra casa, l’ambiente per eccellenza della rigenerazione e, come tutte le stanze che si rispettino, anch’esso segue i trend della stagione. Scopriamoli insieme:

 

1. Arredare con lo stile Japandi

Una delle tendenze per l’arredo bagno 2023 è lo stile Japandi: la fusione tra lo stile giapponese e quello scandinavo, caratterizzati da elementi essenziali in armonia con la natura.

Uno stile di design che mette da parte la rigidità delle linee per far spazio a forme morbide e sinuose, che rendono l’ambiente leggero e accogliente creando un’atmosfera rilassante, tipicamente zen, ed estremamente ordinata, come richiede il mood nord europeo.

2. Materiali green

 

Dalle pareti ai pavimenti via libera al legno e alle pietre naturali come il granito, il marmo e il gres porcellanato.

Attenzione alla scelta del tipo di legno, essendo il bagno un luogo umido è importante che sia resistente, per questo 2023 il rovere è il protagonista. Il marmo, invece, viene rivisitato in chiave moderna e impiegato nei lavabi, nei top e frontalini che creano un effetto elegante e di tendenza.

Insomma, un bagno eco friendly orientato al risparmio energetico grazie alle tecnologie smart di ultima generazione: rubinetti touchless, cassetta di scarico dual flush per il dosaggio dell’acqua e, per finire, illuminazione LED.

3. Illumina il bagno con i colori

 

Customizzazione è la parola d’ordine per le tendenze bagno 2023. Bianco e toni tenui da accostare a colori in contrasto come il nero o le tonalità più accese, renderanno il bagno ecclettico e di stile.

Il nostro consiglio è di giocare con i colori, senza eccesso. Si può decidere di destinare un’intera parete con una carta da parati colorata o con pattern decorativo da abbinare a dei mobili più neutri e semplici, o ancora, invertire le soluzioni, con sanitari colorati in contrasto con dei rivestimenti più sobri che rendano l’ambiente fresco.

È importante considerare le dimensioni del bagno: se non si dipone di molto spazio, attenzione ai colori utilizzati. Per esempio, è preferibile evitare pareti troppo scure che possono rendere l’ambiente opprimente dando l’impressione di una stanza più piccola. Invece, se il bagno è grande, ci si può permettere di usare colori più audaci e intensi.

4. Accessori di design

 

Per rendere il bagno più accattivante, puntiamo sugli accessori di design, anche audaci: barre porta salviette, piatti doccia elaborati, per poi passare ai termoarredi d’autore, da abbinare all’arredamento e rendere la stanza “total look”.

I complementi d’arredo non finiscono qui, si può pensare di collocare su scaffali a vista degli accessori per dare un tocco di maggior personalizzazione: una piccola pianta o dei fiori per un effetto “jungle”, oppure dei cestini in vimini che impreziosiscono l’ambiente facendolo sembrare comunque minimal ma valorizzato.

5. Il bagno come una SPA

 

Ci stiamo dirigendo verso nuove prospettive di bagno: da semplice stanza dallo scopo meramente utilitario, ad un concetto di oasi del benessere a 360 °. L’idea di una spa in casa è sempre più in auge, tanto che si cerca di dedicare maggiore spazio all’installazione di una vasca, possibilmente freestanding – qualora le dimensioni lo consentano - o una doccia multifunzionale walk. Qualunque sia la scelta, il trend è di rendere il bagno una vera e propria SPA accessoriata.

Se questo articolo ti ha ispirato, puoi venirci a trovare in una delle nostre shoowroom dove verrai accolto dal nostro staff, pronto ad aiutarti per trovare la giusta soluzione al tuo bagno! Ti aspettiamo.