Rendi il tuo bagno un ambiente sostenibile per la Giornata Mondiale dell'Acqua

 

Il bagno è la stanza fondamentale della nostra routine quotidiana, ma spesso non gli viene data l’attenzione che merita, specialmente in relazione al risparmio e al rispetto dell’acqua. In occasione del “World Water Day”, la Giornata Mondiale dell’Acqua, istituita per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di ridurre l’utilizzo del bene più prezioso al mondo, è importante riflettere su come rendere il nostro bagno, non solo esteticamente bello, ma anche funzionale e sostenibile.

Nel nostro articolo troverai alcuni suggerimenti per trasformare il bagno, in un ambiente che rispetta e valorizza questa importante risorsa.

1. Installare rubinetti a risparmio idrico

 

Questa tipologia di rubinetti viene progettata con tecnologie che limitano il flusso dell’acqua, senza comprometterne la funzionalità o l’efficacia. Questo si può ottenere attraverso l’installazione di aeratori che mescolano l’aria all’acqua, dando la sensazione di getto più forte ma impiegando meno acqua, o tramite regolazione del diametro interno del rubinetto stesso.

Riducendo il flusso d'acqua, i rubinetti a risparmio idrico possono anche contribuire al risparmio energetico, specialmente in contesti in cui viene utilizzata l'acqua calda.

Sebbene questi rubinetti abbiano un costo maggiore rispetto a quelli tradizionali, nel lungo termine possono portare a risparmi significativi sulle bollette di acqua ed energia.

2. Investi in WC con cassetta a scarico ridotto

 

Questi WC a basso consumo, sono diventati sempre più popolari in risposta alla consapevolezza dell’importanza del risparmio idrico.

Rispetto agli scarichi tradizionali, dispongono di due pulsanti: uno per il risciacquo completo e uno per quello parziale. Questi dispositivi contribuiscono significativamente al risparmio, riducendo il volume di acqua utilizzata.

3. Scegli la doccia 2.0

 

Le docce eco-friendly sono progettate per ridurre il flusso dell’acqua tramite una tecnologia molto simile a quella impiegata per i rubinetti del lavabo: sfrutta, cioè, la forza dell’aria.

Il soffione di queste docce, che sia a parete o da soffitto, aspira l’aria, che viene miscelata con l’acqua arricchendola sia in termine di corposità delle singole gocce sia nella potenza del getto. Inutile ribadire che questo, riduce di molto lo spreco idrico.

4. Adotta buone abitudini

 

Una volta progettato il tuo bagno in ottica eco-friendly e risparmio idrico, è bene adottare delle sane e buone abitudini quotidiane per non sprecare l’acqua.

  • Si sa, la doccia è un momento di relax che tutti adoriamo e, sebbene queste tecnologie ci permettano di risparmiare anche quando vogliamo concederci qualche minuti in più sotto la doccia, con piccoli accorgimenti, come spegnere l’acqua mentre ci si insapona, possiamo contribuire ulteriormente al risparmio idrico.
  • Ricordarsi di spegnere l’acqua è importante anche quando ci si lava i denti, le mani o durante la classica beauty routine.

  • Avvia la lavatrice solo a pieno carico e utilizza cicli che ti facciano risparmiare acqua. Attenzione anche alle quantità e le dosi di detersivo e utilizza prodotti che possano essere risciacquati con facilità.

  • Anche una piccola perdita può comportare uno spreco significativo di acqua nel tempo. Assicurati di controllare regolarmente rubinetti, tubature e sciacquoni per individuare e riparare eventuali perdite.

Il bagno è un luogo dove possiamo fare la differenza nel risparmio e nel rispetto dell'acqua. Con semplici modifiche e impegno, possiamo trasformare questo spazio in un ambiente funzionale e sostenibile. In occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua, impegniamoci a rendere il nostro bagno un modello di sostenibilità e rispetto per l'ambiente.

Se vuoi trasformare il tuo bagno in un’oasi green, vieni a trovarci e ti illustreremo le migliori soluzioni eco-friendly disponibili. Ti aspettiamo nella nostra   showroom