Il bagno come beauty room: una stanza per la cura del corpo

 

Il mondo moderno ha finalmente scardinato le rigide divisioni di genere che, per decenni, hanno caratterizzato la cura del corpo. Oggi la beauty routine è un concetto tanto femminile quanto maschile e anche il bagno contemporaneo si adegua.  L'arredo bagno, qui, gioca un ruolo fondamentale: i complementi e gli accessori giusti consentono di prendersi cura di sé, soprattutto dopo giornate particolarmente intense. È sufficiente chiudersi la porta del bagno alle spalle e fare un'esperienza immersiva in quella che oggi è diventata a tutti gli effetti la vera e propria beauty room della casa.

Relax in bagno: i colori che distendono la mente

Bellezza e stress sono due concetti in antitesi. Ormai è chiaro che per prendersi cura del corpo è necessario prendersi cura anche della mente, sciogliendo le tensioni e liberando il corpo da stanchezza e affaticamento. Il colore, in questo caso, aiuta molto e la tendenza dei bagni colorati ne è la prova. Il blu, ad esempio, emana sensazioni di calma e benessere; il verde trasmette armonia e tranquillità e aiuta a liberarsi dall'ansia; il viola è il colore dell'equilibrio ed è perfetto per rilassare la muscolatura tesa.

Un bagno inteso come beauty room deve necessariamente essere una stanza capace di rilassare la mente. Puntate sui colori che abbiamo suggerito e pennellateli su pareti e complementi d’arredo. Se avete paura di osare troppo e pensate che il rivestimento colorato sia eccentrico l’alternativa ideale sono i mobili bagno colorati: una parete bianca, piastrellata o meno, accoglie magistralmente un mobile bagno di tonalità diversa.

Colore in bagno, tuttavia, significa anche (e soprattutto) cromoterapia. Un box doccia multifunzione è quello che ci vuole per rilassare il corpo immergendosi nel colore. L'effetto estetico è garantito e per la mente il sollievo sarà immediato.

Bagno come beauty room: l'importanza degli specchi

Un fondamentale complemento d'arredo in un bagno che si trasforma in beauty room è lo specchio. Inutile dire che deve essere scelto con molta cura, soprattutto in base all'uso che se ne vuole fare. Perché, oltre al design, anche la tecnologia ci ha messo lo zampino.

Oggi si parla molto degli specchi bagno retroilluminati o dotati di lampada, magari con accensione touch. In una stanza dedicata alla bellezza, è questo il modello da preferire: i led integrati, infatti, garantiscono un'illuminazione uniforme e sicura, perfetta per la beauty routine del viso. Questa soluzione è ideale soprattutto per lo specchio principale, da posizionare sopra al lavabo, e può essere completata con degli specchi ingranditori. Per questa tipologia le possibilità sono molteplici: ne esistono, infatti, sia in appoggio a muro, con braccio regolabile, oppure integrati nello specchio principale. Un elemento fondamentale in una postazione beauty.

Se lo spazio a disposizione lo consente, prevediamo anche la presenza di uno specchio a parete, perfetto per vedersi a tutta altezza. Sospeso o appoggiato al pavimento? La scelta deve essere fatta in armonia con lo stile d'arredo predominante. In ambienti più piccoli, invece, una valida alternativa possono essere i box doccia con le pareti esterne a specchio.

Per completare l’opera, soprattutto in un bagno di ampia metratura, possiamo installare anche un mobiletto pensato appositamente per il trucco: la classica toeletta che, nei bagni moderni, può assumere anche forme più contemporanee. Con specchio integrato, piano d'appoggio e cassetti contenitori, è perfetta per tutte le donne che desiderano un angolo dedicato interamente alla beauty routine del viso e al make up.

Bellezza e acqua, un binomio indissolubile

Poco fa abbiamo parlato della doccia, e non a caso. In un bagno inteso come beauty room, l'elemento acqua è essenziale per spogliarsi delle tensioni accumulate durante la giornata. Pensate ad esempio alla funzionalità di una doccia dotata di seduta (o anche di sgabello removibile) per concedersi un rigenerante scrub in totale comodità: una soluzione perfetta in un bagno di dimensioni ridotte, soprattutto se si sceglie un box doccia multiaccessoriato. I modelli più avanzati possono essere dotati di favolosi getti idromassaggio e della funzione bagno turco, perfetta per godere dei benefici del vapore, ottimo stratagemma per detossinare il corpo e rilassare la mente.

In una stanza grande la vasca è d'obbligo: se il budget lo consente, scegliamola tra i modelli dotati di idromassaggio, una vera e propria manna per la circolazione e la ritenzione idrica. Dopo un trattamento di questo tipo, ci sentiremo più distesi e anche la pelle ne trarrà giovamento.

In un bagno che diventa beauty room, il design e la tecnologia sono fondamentali e ci aiutano a prenderci cura del nostro corpo, della mente e, di conseguenza, anche della nostra bellezza.

 

Se avete bisogno di ulteriori consigli o state cercando suggerimenti pratici per trasformare il vostro bagno in una beauty room, contattate una delle nostre showroom: saremo lieti di aiutarvi con soluzioni di arredo bagno adatte ai vostri desideri.