Usare colori pastello in bagno: come e quali

 

I colori hanno la capacità di influenzare i nostri stati d’animo e per questo motivo utilizzare le tonalità pastello in casa ha un effetto lenitivo per gli occhi, la mente e l'intero organismo, rendendo il tuo umore migliore. Inoltre, i colori tenui si adattano perfettamente a qualsiasi stile di arredo – classico, moderno, retrò – e a qualsiasi stanza: dalla cucina alla camera da letto fino al bagno che, oggi più che mai, è una delle stanze più utilizzate e nella quale si presta sempre più attenzione ai dettagli.

In questo articolo parleremo appunto dei colori pastello e come sfruttarli nell’ambiente bagno: queste tonalità rappresentano, infatti, una chicca perfetta per regalare un tocco di colore a questa stanza e donare un’atmosfera rilassata. Una premessa prima di entrare nel vivo: utilizzare i colori pastello non vuole necessariamente dire che si dovranno dipingere le pareti del tuo bagno o sostituire rivestimenti e piastrelle, questi toni si possono semplicemente implementarle con degli accessori o puntando tutto un unico elemento.

 

Perché scegliere le tonalità pastello?

Aggiungere al bagno questa tipologia di colori lo rende più attraente ed elegante poiché sono toni che riflettono naturalmente la luce. Infatti, sono i più consigliati soprattutto per le pareti delle stanze più piccole, come spesso succede per il bagno, dove aiutano a creare una sensazione di maggiore ampiezza. I colori pastello rinfrescano l’atmosfera e mantengono l’ambienti vivo e brillante.

Se la nostra idea di arredamento è quella di mantenere uno stile di design pulito e semplice senza ricadere nel “total white”, i colori pastello arricchiscono l’ambiente assicurando personalità alla stanza: osate ad esempio con dei sanitari rosa cipria o con un mobile bagno azzurro per un effetto raffinato ma originale. Le possibilità e combinazioni sono davvero infinite e donano un'atmosfera sensuale e distintiva assolutamente da provare!

Quali colori prediligere?

La palette pastello è assolutamente variegata, puntate quindi sull’azzurro cielo se volete dare morbidezza alle forme, un verde menta se preferite un’atmosfera fresca e leggera, un rosa cipria o nuance del lilla per un clima romantico e chic che sa di primavera. Per aggiungere ulteriore luce ed energia alla stanza, prediligete un giallo o un’arancione. Il risultato vi sorprenderà!

Non abbiate paura ad osare mixando i colori tra loro, il risultato vi stupirà creando un effetto dinamico. Un consiglio, in questo caso, è quello di accostare ai mobili colorati degli accessori minimal, o viceversa, per non appesantire troppo la stanza.

Rivestimenti color pastello: un tocco di originalità

Se alle classiche pareti tinteggiate preferite l’effetto di un rivestimento sull’intera superficie del bagno, si potrà optare anche in questo caso per i colori pastello. Le piastrelle in tonalità pastello evidenziano i dettagli e le particolarità della stanza esaltandone le forme. Inoltre, le piastrelle color pastello sono ottime per i bagni dalle piccole dimensioni perché, come detto in precedenza, tendono ad ampliare la percezione dei volumi.

Per un approccio più contemporaneo è possibile scegliere piastrelle di grande formato con trame geometriche che creeranno un effetto tridimensionale, oppure optare per una carta da parati floreale che ci faccia sentire come se fosse sempre primavera.

I rivestimenti colorati andranno poi abbinati a mobili di colori e materiali neutri, come il bianco e il legno, che si accostano perfettamente a tutte le tonalità.

Mobili e accessori color pastello

I colori pastello, come già accennato, non sono una prerogativa dei rivestimenti ma li possiamo ritrovare anche nell’arredo o negli accessori, elementi più semplici da inserire nel bagno se la vostra idea è quella di rinfrescare semplicemente l’atmosfera senza stravolgerla. Dai dispenser del sapone, al porta-salviette per finire al tessile, come asciugamani e tappeti: il risultato sarà semplice e chic allo stesso tempo.

Per concludere non può mancare una dovuta menzione a mobili, lavabi e sanitari, che grazie al ritorno in voga della ceramica colorata e del gres porcellanato, possono anch’essi diventare l’elemento di color pastello del vostro nuovo bagno.

I nostri esperti sono a tua completa disposizione per offrirti consigli e idee per il tuo bagno.
Ti aspettiamo nelle nostre showroom!