BAGNO IN MURATURA: PRO E CONTRO DEL BAGNO ULTRAPERSONALIZZATO

 

Una tendenza architettonica che difficilmente non stupisce al primo colpo d’occhio, il bagno in muratura sembrerebbe essere un’ottima alternativa di design ai classici mobili, scaffali e box doccia. Ma sarà davvero una soluzione in grado di integrarsi con diversi stili di bagno e adattabile stanze di diverse metrature? Capiamo meglio insieme cosa si intende per bagni in muratura e quali sono i pro e i contro della loro progettazione.

BAGNO IN MURATURA: DI COSA SI TRATTA?

Come lascia intendere il termine, quando si parla di bagni in muratura si fa riferimento a degli ambienti dove tutte le strutture necessarie all’arredo della stanza sono state realizzate in cemento, o comunque nello stesso materiale utilizzato per le pareti. Quindi, il ripiano di appoggio per il lavabo e le scaffalature come anche la nicchia dedicata alla doccia e il suo scarico, andranno studiati attentamente già nelle prime fasi di progettazione della stanza.

Ci sono due diversi modi per realizzare le strutture di un bagno in muratura: il primo prevede le così dette pignatte, elementi con un’anima di laterizio rivestiti esternamente; il secondo, invece, è un getto di cemento armato con le superfici trattate secondo le varie possibili finiture. Il primo caso, ovviamente, non pone alcun limite a livello di stile poiché basterà abbinare i rivestimenti a quelli scelti per il resto del bagno – cementine, piastrelle di grande formato, gres porcellanato, legno o altri materiali naturali.

Nel caso in cui si scelga di procedere con il cemento armato, lo stile dovrà certamente richiamare quello moderno, a seconda degli abbinamenti con mobili e sanitari ci si potrà orientare verso un bagno in stile scandinavo e minimale oppure in stile industrial.

È da specificare che spesso si cade nell’errore di scambiare i bagni in cui sono presenti elementi rustici, pietre o mattoni a vista con i bagni muratura, ma in quel caso la dicitura vuole solo evidenziare l’importante ruolo estetico delle pareti o dei pavimenti rustici, non si parla di interventi murari che creano complementi di arredo.

BAGNO IN MURATURA: I VANTAGGI

Come si potrà dedurre da quanto già detto, tra i principali vantaggi del bagno in muratura abbiamo la possibilità di ridurre al minimo la scelta degli elementi bagno. Infatti, se gli scaffali e i ripiani, la nicchia per la doccia e il piano d’appoggio per il lavabo sono già parte integrante del bagno, restano da individuare solo la rubinetteria e i sanitari. La cosa si semplificherà ulteriormente se realizzeremo anche un lavabo integrato nel piano o una vasca da bagno in muratura.

Un altro pro dal punto di vista estetico è l’estrema versatilità di questa scelta edilizia: un cemento di qualità può adattarsi a qualsiasi forma e a qualunque necessità dettata dagli spazi a disposizione, soddisfacendo anche i dettami dello stile selezionato per il bagno. Una possibilità da non trascurare se l’obiettivo è quello di realizzare un ambiente dal design unico.

Infine, ma non per importanza, abbiamo l’ineguagliabile durevolezza di un bagno in muratura. Per quanto possa essere più dispendioso l’intervento iniziale, si risparmierà molto sulle sostituzioni e le riparazioni future grazie alla resistenza di un muro ben fatto.

 

BAGNO IN MURATURA: GLI SVANTAGGI

Il più grande svantaggio, se così lo vogliamo chiamare, dei complementi bagno in muratura è la necessità di maggiore spazio per la loro realizzazione rispetto a quello occupato dai classici mobili bagno, scaffali e box doccia, a causa del notevole spessore strutturale. Se la spalla di un mobile varia dai 2 ai 4 cm, quello di una muratura è in media di 10 cm. Nella progettazione di un ambiente bagno in uno spazio limitato, quindi, bisognerà concentrarsi sull’efficienza per non appesantire ulteriormente.

Un altro elemento a sfavore, ma decisamente meno impattante, è la mancanza di flessibilità in un bagno di questo tipo. Per chi ama cambiare di continuo l’aspetto dei propri ambienti domestici e sostituire gli elementi o per chi trasloca spesso e vorrebbe portarsi appresso tutti gli arredi, non potrà di certo soddisfare queste volontà con un bagno in muratura. C’è anche da dire, però, che dotando un immobile di un arredamento così solido, il valore aumenterà notevolmente.

 

Per concludere, vi facciamo notare come pro e contro si bilancino tra loro e alla fine si tratta solo di una scelta di stile personale. Sicuramente, la scelta di realizzare questa tipologia di bagno dovrà essere fatta attentamente e con la consulenza esperta di un professionista.

Il nostro team ti aspetta in showroom per aiutarti a progettare il tuo bagno dei sogni!