Bagno nero, una scelta d’impatto

 

Elegante, intrigante, d’impatto. Il nero, si sa, va bene su tutto e sta bene con tutto. Sarà anche per questo che, da qualche tempo, il bagno nero è tornato prepotentemente di moda. Una nuance “acromatica” dal carattere deciso che non si impone solo come scelta di colore ma che definisce uno stile di forte identità. Se un bagno total black è di certo un’idea sofisticata per un bagno colorato in versione “neutra”, il nero risulta una scelta di design anche quando si punta tutto sul contrasto.

Bagno nero, una scelta di carattere

Amato da chi apprezza il design minimalista ed è più avvezzo a scegliere le tinte neutre, il nero – nelle sue versioni lucida o matt – oggi conquista sempre maggiori consensi. Una scelta che si presta a varie interpretazioni ed è contemplata non solo per bagni moderni neri, ma anche quando si opta per uno stile industriale, per un bagno salotto, o per idee bagno vintage, gotiche e high-tech.

L’importante è non avere troppe remore. Se amate lo stile ultramoderno, basta scegliere l’arredo bagno nero accostandolo a pavimento, piastrelle, sanitari e dettagli tono su tono, giocando solo con le finiture. Abbandonate le riserve sulla questione “dimensione”: anche se è comune pensare che i colori scuri non siano adatti a un ambiente piccolo, quando si parla della raffinatezza del nero il discorso è totalmente diverso. Questo colore, infatti, sarà il tocco di classe, capace di creare movimento e profondità in uno spazio ridotto, sempre a patto che si sappia giocare sapientemente – e magari con il supporto di un interior designer – con le luci e i contrasti. 

Gli accostamenti e i contrasti più cool per il bagno nero

Se qualcosa vi trattiene dall’osare tanto, potete sempre optare per il gioco di contrapposizioni, come ad esempio la soluzione più tipica di un bagno bianco e nero. Si tratta di un grande classico, forse l'accostamento più intuitivo che richiama il giorno e la notte e che spicca tra le idee di arredo bagno senza tempo. Che si tratti di una parete che smorzi l’effetto monocromatico o di un elemento d’arredo, oppure ancora di qualche mobile bagno nero da accostare a pavimenti e rivestimenti neri, in contrasto con sanitari candidi, le opzioni sono davvero svariate. E lo sono anche le possibilità di coniugare il nero ad altre nuance.

Basti pensare al bagno nero con inserti, venature e accessori dorati o al contrasto stupefacente che si crea con i colori pastello, fino all’effetto dirompente al fianco dei toni accesi del rosso, del verde, del viola e dell’arancio. Un’alternativa può essere anche quella di concentrare l’effetto rottura su un qualche punto focale che spicchi sullo sfondo total black.  Oppure, ancora, optare per un box doccia ricercato o una vasca freestanding o persino un lavabo a incasso su un bel piano nero che si trasformeranno nei protagonisti assoluti dell’ambiente bagno.

Dal marmo al legno, il nero sta bene con tutto

Per un effetto davvero sofisticato è imprescindibile la scelta di materiali di altissima qualità. Il dettaglio è importante e scegliere il nero per il proprio bagno non significa puntare solo sulla ricerca del rivestimento ultramoderno o della soluzione ultralucida, liscia e lineare.

È vero: in un bagno, il marmo nero è davvero il tocco di classe e le piastrelle si prestano all’eleganza del non colore, ma non sottovalutate l’effetto di un bagno nero e legno verniciato (magari effetto anticato), oppure di una muratura intonacata. In effetti, il nero consente di sperimentare con le texture più disparate ed è per questo che è perfetto anche per i mosaici, per la pietra naturale, la pietra ollare, il granito, il laminato, il quarzo e persino la carta da parati.

La qualità dei materiali e l’attenzione al dettaglio si rivelano essenziali anche quando si tratta di finiture, di accessori e di tessili che suggellano l’effetto desiderato in un bagno total black. Dalle porte alle finestre, passando per specchi, piante, grandi cornici e persino dispenser, l’ambiente noir ha bisogno di variazioni sul tema che siano di tipo materico o di stile. Discorso a parte merita la luce. L’illuminazione e il gioco tra ombre e luci sono la chiave della buona riuscita di questa scelta di design. Dai toni soffusi nella zona bagno a una luce naturale o multilivello nella zona specchio, la combinazione di luminosità e buio è l’elemento essenziale per incrementare il fascino del bagno nero.

Se tu o i tuoi clienti sognate un bagno dal fascino total black approfitta della competenza del team di professionisti che potrai trovare nelle nostre sedi. Abiti vicino a Empoli? Allora non puoi perdere l’occasione di visitare la nostra showroom più suggestiva, ricavata da un’antica conceria toscana.