Bagno sostenibile: rivestimenti, impianti e mobili

 

Risparmio energetico, rivestimenti naturali, risparmio idrico: la sostenibilità ambientale, nella stanza da bagno, passa attraverso tanti aspetti. Chi punta a realizzare un bagno ecofriendly a tutti gli effetti, deve tenere in considerazione sia l’utilizzo delle risorse sia la scelta di materiali, impianti e rivestimenti.

Ecco, quindi, cosa fare e cosa scegliere affinché una stanza essenziale come il bagno possa avere il minor impatto ambientale possibile.

 

Risparmio energetico, luci led e termoarredo per un bagno ecosostenibile

Tra energia elettrica e riscaldamento, optare per soluzioni energy saving in bagno non è affatto un’azione di poco conto. Per quanto riguarda le luci, ad esempio, utilizzare le lampadine led sia per l’illuminazione diffusa sia per quella dello specchio, incide notevolmente sul risparmio energetico e sulle risorse ambientali.

Non più costose come un tempo, infatti, le lampadine led, oltre a durare di più nel tempo, consumano l'80% in meno rispetto alle altre lampade. Stesso discorso per il riscaldamento: il bagno è una stanza dove la dispersione di calore è sempre dietro l'angolo e questo può incidere notevolmente sul consumo energetico, a scapito del portafogli e del pianeta. Il consiglio essenziale è, quindi, puntare su un termoarredo bagno di ultima generazione, che contribuisca a contenere i costi e a mantenere una temperatura costante, ma senza rinunciare al design.

Per chi riesce a spingersi oltre, magari con una buona ristrutturazione e sfruttando al massimo le agevolazioni previste dal Bonus casa 2021, la soluzione migliore può essere il riscaldamento a pavimento, che consente una diffusione uniforme del calore in tutta la stanza.

  

Risparmio idrico, comportamenti e sistemi per risparmiare acqua

L’impatto sull’ambiente passa anche dal risparmio idrico. Risparmiare acqua in bagno è sicuramente possibile grazie ad alcuni atteggiamenti e comportamenti virtuosi, come fare la doccia anziché il bagno e non far scorrere l’acqua quando si lavano i denti, ad esempio.

Per minimizzare i consumi è fondamentale, però, l’utilizzo di alcuni sistemi e impianti di nuova generazione: sanitari con scarico ridotto, miscelatori che controllano il flusso d’acqua e dispositivi di controllo sprechi connessi ai rubinetti, miscelatori e colonne doccia.

Sempre sul fronte risparmio idrico, bisogna anche sottolineare quanto sia importante la scelta di materiali e sanitari semplici da pulire e igienizzare, che non comportino l’utilizzo di detergenti troppo aggressivi e che aiutino a risparmiare litri e litri d’acqua. Provate a pensare, ad esempio, a come sia più facile e veloce igienizzare un wc senza brida piuttosto che sanificare il water classico.

 

Rivestimenti bagno e materiali sostenibili per tutelare il pianeta

Anche i rivestimenti hanno un ruolo importante per il rispetto del pianeta. Scegliere soluzioni, mobili, sanitari e materiali poco inquinanti è un’azione davvero importantissima. Una delle opzioni più sostenibili sono le piastrelle in ceramica, i cui innovativi metodi di produzione hanno un impatto minimo sull'ambiente e la cui pulizia è così semplice da limitare l’uso di detergenti e sostanze tossiche.

Tra i rivestimenti green rientra anche il gres porcellanato che non solo è igienico, ma anche “verde”, perché si ottiene dalla lavorazione di argille, ceramiche, sabbia e altri materiali naturali. La scelta perfetta per un bagno ecocompatibile è il rivestimento in pietra naturale, sia per l’effetto naturale sia perché l’impatto sul pianeta è davvero ridotto. Stesso discorso vale per il bambù: materiale sostenibile da ogni punto di vista.

L’attenzione verso questi materiali deve rimanere alta anche per quanto riguarda i mobili e gli accessori. Se si sceglie il legno, ad esempio, è importante che venga da filiere certificate, mentre se si opta per altre soluzioni, orientatevi sempre verso materiali atossici ottenuti dal riciclo, o comunque, che non contengano formaldeide e sostanze inquinanti.

Un mondo più rispettoso nei confronti del pianeta e della vita è possibile, perché non iniziare la trasformazione proprio dalla stanza da bagno?

 

Se anche voi pensate che i piccoli cambiamenti quotidiani possano avere un impatto virtuoso sull’ambiente e volete realizzare il vostro bagno in modo eco friendly, venite a trovarci nella nostra showroom. Il nostro team di esperti vi aiuterà a scegliere materiali, rivestimenti, e soluzioni di risparmio energetico in linea col vostro progetto green.