BAGNO SU MISURA: COME REALIZZARE UN BAGNO PERSONALIZZATO

 

Che sia un’esigenza dettata dagli spazi a disposizione o dalla semplice voglia di rendere realtà la propria idea di bagno da sogno, progettare un bagno su misura richiede tempo, impegno e un’accurata ricerca di idee e consigli. Non è sempre così facile: bisogna trovare il giusto equilibrio tra la legittima voglia di assecondare il proprio gusto e la ricerca della piena funzionalità dell’ambiente, il tutto rispettando i limiti legati allo spazio.

GUIDA ALLA SCELTA DEI SANITARI DI UN BAGNO SU MISURA

La prima scelta da prendere in considerazione è quella dei sanitari, in base all’ampiezza e alla forma della stanza da bagno è possibile definire la misura adatta e la posizione ottimale. Prima di tutto bisogna decidere quanti elementi inserire rispettando sia la legge sia i regolamenti edilizi di ogni Comune.

Se si tratta del bagno principale è necessario che siano presenti wc, bidet, lavabo, doccia e/o vasca da bagno. Inoltre, è essenziale mantenere sempre la distanza minima tra un sanitario e l’altro, quest’ultima varia in base alla posizione in cui si vogliono installare gli elementi (affiancati in orizzontale o frontali) ed è stata pensata per garantire un passaggio agevole e il comodo uso di ogni servizio.

  • Distanza tra wc e bidet affiancati: 20 cm
  • Distanza tra wc e doccia/vasca affiancati: 20 cm
  • Distanza tra wc e lavabo: 10 cm
  • Distanza tra bidet e doccia/vasca : 20 cm
  • Distanza tra bidet e lavabo: 10 cm
  • Distanza tra lavabo e doccia/vasca: 5 cm
  • Distanza tra sanitari frontali: 55 cm

Dopo aver individuato le misure che si hanno a disposizione si può procedere alla definizione della corretta collocazione di ogni sanitario. In linea di massima si possono tenere a mente questi consigli:

- disposizione in linea sul lato lungo dell’ambiente, se lo spazio è stretto e lungo,
- disposizione sui due lati contigui della stanza quando la sala da bagno è angolare,
- disposizione in opposizione su due pareti opposte tra di loro quando la stanza è quadrata.

Una volta definita la posizione dei sanitari nella sala da bagno, si può passare a una seconda valutazione che riguarda la loro tipologia, l’eterno dilemma: sospesi o a terra. Le alternative, tra design e stile di arredo, sono davvero tante per poter garantire funzionalità, privacy e igiene anche nei bagni piccoli.

MOBILI PER UN BAGNO SU MISURA

Arredare un bagno su misura significa anche sfruttare al meglio gli spazi utilizzando mobili capaci di esaltare i punti di forza dell’ambiente o di sopperire in caso di mancanza di spazio. Che si tratti di un bagno in stile classico, country, moderno o vintage, la scelta dei mobili bagno su misura – sospesi, salvaspazio o da appoggio – è quella che dà l’impronta peculiare alla stanza.

In particolare, tra gli elementi che possono definirne il carattere, spicca il top bagno su misura. Il ripiano che accoglie il lavabo, infatti, ha la capacità di reinventare l’intero ambiente, diventando un oggetto d’arredo di grande impatto e, allo stesso tempo, di migliorare la funzionalità della stanza. Può essere un’ottima alternativa nel caso non ci fosse la possibilità di aggiungere mobili contenitori e cassettiere.

DOCCIA O VASCA PER UN BAGNO SU MISURA

Le decisioni difficili non sono finite con i sanitari, ma bisogna pensare anche all’alternativa vasca/doccia. Nel caso di stanze da bagno ampie e dalle forme regolari, si tratta di una decisione più stilistica e ci si può sbizzarrire in base al proprio gusto personale. Se si tratta poi di spazi davvero grandi, non si dovrà nemmeno scegliere, ma basterà trovare la giusta posizione per poter inserire entrambi gli elementi.

Tutto cambia di fronte a spazi ridotti o dalla forma meno ordinaria poiché la doccia sarà quasi una scelta obbligata. Fortunatamente ciò non significa dover rinunciare a comfort o stile, infatti, esistono tantissime soluzioni che permettono di avere un vero e proprio gioiello di design in bagno. Un esempio? Ricorrere alla doccia in muratura che, grazie a una parete fissa, anche se dalla forma poco regolare, creerà una zona aperta e ci permetterà di sfruttare gli spazi donando un tocco personale alla stanza.

 

DONA CARATTERE AL BAGNO CON DEGLI ACCESSORI SU MISURA

Ultima, ma non per importanza, la scelta degli accessori da inserire per rendere l’ambiente ancora più personale e innovativo in base allo stile che si è deciso di seguire. Sicuramente non si può rinunciare allo specchio in un bagno personalizzato, anzi bisogna sfruttarlo per ampliare visivamente lo spazio e aumentare la luminosità dell’ambiente: la giusta collocazione e dimensione potranno stravolgere la stanza.

Qualsiasi sia la tua idea di bagno su misura, noi abbiamo una soluzione da proporti. I nostri esperti ti aspettano nella nostra showroom di Empoli per aiutarti a realizzare il tuo bagno personalizzato dei sogni!