Bagno su misura, come progettare un bagno personalizzato

 

Che sia un’esigenza dettata dagli spazi a disposizione o semplice voglia di rendere realtà la propria idea di bagno da sogno, progettare un bagno su misura è una bella sfida da affrontare, ti suggeriamo di partire da alcune regole fondamentali.

Le dimensioni e la disposizione dei sanitari in un bagno su misura

Una cosa è certa: nella progettazione di un bagno su misura entra in gioco una mediazione costante tra i limiti legati allo spazio, la ricerca di funzionalità e la legittima voglia di assecondare il proprio gusto. 

In base all’ampiezza e alla forma della stanza da bagno, è possibile definire le misure e le posizioni ottimali dei sanitari. La legge, ricordiamo, prevede la presenza in casa di almeno un bagno dotato dei quattro apparecchi igienici principali: wc, bidet, lavabo, doccia o vasca. Solo in un secondo bagno si può decidere di inserire meno elementi. Fatta salva questa precisazione, è essenziale che si rispetti sempre la distanza minima tra i sanitari (20 cm, 10 cm tra doccia e wc e 5 tra lavabo e doccia) e che si mantenga uno spazio antistante di almeno 55 cm.

In ogni caso, anche un bagno dalla forma irregolare o un bagno di piccole dimensioni deve, e può, essere confortevole e funzionale. Il consiglio è quello di seguire alcune “linee guida” nella disposizione dei sanitari:

- disposizione in linea, sul lato lungo dell’ambiente, se lo spazio è stretto e lungo,
- disposizione sui due lati contigui della stanza quando la sala da bagno è angolare,
- disposizione in opposizione su due pareti opposte tra di loro quando la stanza è quadrata.


Sospesi o a terra, come scegliere i sanitari in un bagno su misura

Una volta definita la posizione dei sanitari nella sala da bagno, si può passare a una seconda valutazione che riguarda la loro tipologia: sospesi o a terra (e filo muro). Le alternative, tra design e stile di arredo, sono davvero tante per poter garantire funzionalità, privacy e igiene anche nei bagni piccoli.

Nel caso di bagni piccolissimi, ad esempio, i sanitari sospesi regalano una percezione di maggiore ampiezza degli spazi. La scomparsa della cassetta di scarico e la visibilità del pavimento sottostante a wc, bidet e lavabo, agevolano la pulizia dell’ambiente, oltre a conferire un tocco di eleganza. C’è, purtroppo, qualche però: a parte il prezzo un po’ più alto, queste soluzioni non sono sempre facilmente attuabili. Questo perché la predisposizione degli incassi e dei sostegni nascosti presuppongono profondità delle pareti e qualche intervento strutturale.

 

I mobili in un bagno su misura, che diventano oggetti d’arredo

Arredare un bagno su misura significa anche sfruttare al meglio gli spazi utilizzando mobili capaci di esaltare i punti di forza dell’ambiente. Che si tratti di un bagno in stile classico, country, moderno o vintage, la scelta dei mobili – sospesi, salvaspazio o da appoggio – è quella che dà l’impronta peculiare alla stanza.

In particolare, tra gli elementi che possono definirne il carattere, spicca il top per un bagno su misura. Il ripiano che accoglie il lavabo, infatti, può reinventare l’intero ambiente, diventando un oggetto d’arredo di grande impatto. Attenzione, però, perché nel caso di bagni di piccole dimensioni è inevitabile valutare la necessità di mobili contenitori e cassettiere per non dover fare i conti, più avanti, con l’assenza di funzionalità.

 

Doccia o vasca, nei bagni piccoli spopola la doccia in muratura


C’è un’altra decisione da prendere in fase di progettazione del proprio bagno dei sogni: quella relativa all’alternativa doccia/vasca. Nel caso di stanze da bagno ampie e dalla forma regolare, si tratta di una decisione del tutto stilistica e ci si può sbizzarrire fino a scelte audaci come la doccia freestanding. Di fronte a spazi ridotti o dalla forma meno ordinaria, invece, un bagno piccolo con doccia è praticamente una scelta obbligata.

Fortunatamente ciò non significa rinunciare a comfort e stile. Oggi esistono diverse soluzioni per progettare bagni moderni piccoli con doccia che diventano dei veri gioielli di design. Un esempio? Ricorrere alla doccia in muratura che, grazie a una parete fissa, anche dalla forma poco regolare, e una zona aperta, permette di sfruttare gli spazi donando un tocco personale alla stanza.


Rivestimenti, attenzione alla praticità dei materiali

La selezione dei materiali, soprattutto per i rivestimenti di pareti e pavimenti, non può limitarsi a una semplice questione estetica. Ceramica, gres porcellanato, marmo, mosaico, pietra naturale, resina, cemento e, addirittura, legno (ovviamente trattato) o carta da parati impermeabile, sono tra i materiali più utilizzati nei bagni moderni.

Prima di scegliere i rivestimenti più in linea con la propria visione, è bene però considerare l’abbinamento con il resto della casa e la manutenzione di cui il materiale avrà bisogno. I rivestimenti in bagno sono principalmente superfici lavabili e disinfettabili e la praticità della pulizia, soprattutto in questo caso, è davvero prioritaria.