Bagno total white, la perfezione del bianco

 

Il total white rappresenta una delle tendenze di design più in voga per la stanza da bagno. Nulla a che vedere con il semplice utilizzo dei sanitari bianchi: arredare un bagno total white è una scelta di stile.

Bagno moderno total white, una scelta rigorosa

Al contrario di quanto si possa pensare, progettare un bagno bianco in tutte le sue sfaccettature non è così usuale. Sì, perché dall’arredo bagno bianco ai sanitari, passando per pavimenti, rubinetteria e rivestimenti, il total white è una scelta di rigore che non lascia molti margini di manovra. Non potendo scegliere i colori, le uniche opzioni che avrete riguarderanno, le linee dei sanitari e dei mobili o, al massimo, la “tipologia” di bianco: opaco o lucido. 

 

Un bagno tutto bianco, inondato di luce e semplicità

Considerato il non-colore per eccellenza, il bianco è sicuramente una soluzione da tenere in considerazione quando si tratta di dover dare luce a un ambiente, facendolo sembrare più ampio. Avete a disposizione, invece, molto spazio? Un bagno tutto bianco può rivelarsi una soluzione vantaggiosa anche in termini di armonia ed eleganza. Infatti, monocromia non è sinonimo di semplicità e banalità. Nell’arredo bagno minimal total white dovrete prestare attenzione alla ricercatezza di ogni minimo dettaglio.

 

Bagno total white, dinamicità nei rivestimenti e nello stile

La perfezione del bianco caratterizza l’ambiente già a partire dai rivestimenti. Per la texture del bagno bianco scegliete soluzioni in grado di evocare luce e candore, ma anche di imprimere un certo dinamismo all’ambiente. Via libera, quindi, alle piastrelle verticali, evergreen di eleganza, o a scelte originali come la spina di pesce e il mosaico, per un effetto vintage.
Se decidete di arredare un bagno tutto bianco, quel che conta è definire uno stile preponderante. Di conseguenza, se vi ispirerete allo stile scandinavo, il risultato sarà sicuramente un bagno bianco lucido, mentre se preferite un più romantico shabby chic dovrete virare verso il bianco opaco.

Bagno total white, i sanitari delineano la forma

Il white concept punta molto sulla scelta dei sanitari. Che scegliate la versione sospesa o quella filo muro, fate sempre in modo di creare il giusto movimento nella stanza. Per fare ciò è consigliabile puntare su linee particolari (sinuose, raffinate, eleganti e minimal) e in grado di creare un gioco di vuoto e pieno nello spazio.
Il bianco “non colore” avvolge i mobili arredo bagno di qualunque tipo di materiale, che sia esso metallo, vetro, ceramica o legno. A fare la differenza saranno, in questo caso, le forme. Per completare la declinazione del bianco in tutte le sue possibili variazioni ci sono i tessili, che dovranno adeguarsi ad una scelta di classe e di qualità.

L’evoluzione del total white nel bagno grigio e bianco

I bagni moderni bianchi possono contare su un fascino evergreen che difficilmente vi stancherà con il passare del tempo. Qualora questo dovesse accadere, avrete sempre ampio spazio di manovra per l’ammodernamento grazie alla scelta di nuovi dettagli, forme e qualche tocco di colore. Ad esempio, basterà cambiare la rubinetteria utilizzando l’oro per un effetto prezioso, o inserire piante esotiche di grandi dimensioni per un richiamo allo stile jungle. Tra le ispirazioni più di tendenza, oltre a qualche dettaglio nero lucido o di un colore in netto contrasto, s’inserisce il sofisticato grigio, emblema di raffinatezza. Il gioco è semplice: una striscia di piastrelle, una porzione di mosaico, oppure un mobile o la doccia in muratura e il total white cede il posto al super trendy bagno grigio e bianco.