Energia e stabilità, equilibrio in bagno: i colori Pantone 2021

 

Influenza il mondo dell'interior design creando tendenze e abbinamenti cromatici d'autore. Stiamo parlando del Pantone Color of the Year che, anche quest'anno, entra in bagno per vestirlo con nuove tonalità. I colori Pantone del 2021 sono l'Ultimate Gray e l'Illuminating: un grigio concreto e un giallo brillante che, dai rivestimenti ai piccoli dettagli d'arredo, contribuiscono a creare un colpo d'occhio d'eccezione anche in bagno.

La scelta dei due colori da parte di Pantone non è stata casuale: si tratta di tonalità che insieme hanno il potere di trasmettere forza e speranza in un mondo ancora funestato dalla pandemia. Perché se il grigio è il colore della concretezza, il giallo è la promessa di un futuro radioso. Ma quali sono i giusti abbinamenti e in che modo questi colori così diversi possono convivere nella stessa stanza? Ecco un po’ di suggerimenti e idee per dipingere il bagno ispirandosi ai colori Pantone 2021.


Ultimate Gray: il colore Pantone perfetto per i rivestimenti

Molti amano i bagni colorati, ma è importante valutare in modo accurato come accostare le diverse tonalità per realizzare un ambiente visivamente equilibrato. In questo specifico caso, pensare al bagno come a una tela ci aiuterà a capire come dosare due colori a prima vista così indipendenti. In una stanza in cui a dominare sono l’Ultimate Gray e l’Illuminating, il contrasto cromatico trova infatti una particolare intesa dando vita a un ambiente di design.

L'Ultimate Gray è perfetto da destinare ai pavimenti e rivestimenti, su cui poi far spiccare mobili bagno colorati con il giallo Illuminating. Un pavimento grigio e senza fughe si abbina perfettamente a mobili con finitura lucida che regaleranno luminosità all'intera stanza.

Se un bagno del genere risulta troppo eccentrico, l'Ultimate Gray può essere riservato a una sola parete: in una stanza dalle dimensioni limitate, realizzare una parete più scura darà un maggiore senso di profondità all'ambiente. Inserti in giallo e accessori dello stesso colore completeranno un quadro d'autore.

Pareti Illuminating in un bagno piccolo

In un bagno dalle dimensioni molto limitate, l'Illuminating è perfetto per regalare ampiezza visiva all'ambiente. Anche in questo caso è possibile scegliere se destinare il giallo a tutte le pareti o solo a una, così da rendere più dinamica l'intera stanza. In questo caso l'Ultimate Gray è perfetto per smorzare l'estro cromatico: utilizziamolo sui mobili, sulla rubinetteria e sugli accessori. Il colpo d'occhio sarà superbo.


Color Block con i colori Pantone 2021

In un bagno con i colori Pantone 2021 può essere utilizzata anche la tecnica del Color Block, oggi molto amata dagli interior designer. Questa tecnica pittorica punta a utilizzare colori diversi, sia complementari che a contrasto, per dar vita a particolari geometrie sulle pareti. In questo specifico caso l'impatto del giallo sarà perfettamente bilanciato dalle diverse tonalità del grigio e l'intero ambiente ne guadagnerà in modernità ed energia. Il Color Block si può utilizzare su una parete, lasciando le altre bianche.

Se facciamo questa scelta, è importante che i colori vengano poi ripresi anche sui mobili del bagno, soprattutto se addossati alla parete bianca. Il mobile per il lavabo, ad esempio, sarà giallo con top grigio (o viceversa) e contribuirà a creare un bell’impatto stilistico, soprattutto se abbinato a rubinetteria cromata in finitura lucida.

Box doccia giallo Illuminating: un punto di colore per l'intero bagno

Se amate i bagni moderni colorati, un'altra idea potrebbe essere quella di destinare il colore più acceso a un solo elemento dell’ambiente, che diventerà il punto focale dell'intera stanza.

Ad esempio, una doccia rivestita con piastrelle gialle sarà una gioia per gli occhi, soprattutto in una stanza in cui a predominare è il grigio. L’Illuminating potrà essere poi ripreso in tutti gli accessori: dagli asciugamani al portasapone fino alle maniglie dei mobili, un abbinamento così luminoso contribuirà a donare simmetria cromatica all’intero ambiente.


Sanitari e dettagli colorati in un bagno ispirato ai colori Pantone 2021

In tema di abbinamento di colori in bagno le opzioni a disposizione per combinare i colori Pantone 2021 sono molte, soprattutto perché l'arredo bagno contemporaneo offre possibilità pressoché infinite.

In un bagno caratterizzato dai rivestimenti grigi, a spezzare la monotonia può essere proprio il giallo Illuminating: dal vaso sanitario bianco con copri tavoletta gialla, a una vasca bianca dentro e gialla fuori, per finire con una colonna doccia che riprende le tonalità dell'Illuminating.