NEL BAGNO MODERNO LA DOCCIA É INVISIBILE

 

Il bagno moderno ricerca semplicità e sintesi. Qualsiasi sia la metratura degli spazi a disposizione, bisogna creare ampiezza tramite il sapiente posizionamento dei vari elementi. Minimalismo è la parola d’ordine e la doccia invisibile la migliore alleata.

PIATTO DOCCIA INTEGRATO NEL PAVIMENTO

Partiamo dalla base: per progettare una moderna doccia invisibile che si mimetizzi realmente nell’ambiente, è fondamentale integrare il piatto doccia nel pavimento. I piatti doccia in resina, ad esempio, sono perfetti per essere installati ad incasso e, esistendo ormai in svariate sfumature di colore, possono adattarsi allo stile della stanza e alla tonalità della pavimentazione.

Un’altra soluzione, anche se decisamente più complicata nella realizzazione, è la doccia senza piatto. Infatti, se si decide di realizzare una doccia di questo tipo, andrà deciso in fase di progettazione del bagno e del pavimento, il cui sottofondo andrà livellato e inclinato alla perfezione per evitare qualsiasi problema di scarico dell’acqua.

Il tocco finale sarà dato dalla canalina invisibile, un’elegante listella d’acciaio integrata nel pavimento, che drenerà l’acqua grazie a sifoni impermeabili anch’essi invisibili.

BOX DOCCIA SENZA PROFILI VISIBILI

Il secondo elemento fondamentale per la doccia di un bagno moderno è ovviamente il box. Questo dovrà essere impercettibile e minimale, soprattutto per quanto riguarda la struttura portante e i profili, che dovranno essere il più possibile nascosti alla vista.

La doccia di un bagno moderno non ha ingombranti telai in alluminio, ma qualsiasi elemento necessario al fissaggio e all’ancoraggio sarà incorporato nelle pareti: addio ganci antiestetici e benvenuto design.

Installare un box doccia in questo modo non avrà solamente un valore estetico, ma anche strutturale. Fissare i vetri del box doccia direttamente all’interno del pavimento, infatti, ci permetterà di evitare l’utilizzo del silicone a vista e di creare un ambiente a tenuta stagna: il rischio di perdite sarà ridotto al minimo.

L’espressione ultima di questo design invisibile è sicuramente la doccia aperta, senza porta. La doccia walk-in elimina, per definizione, la maggior parte dei profili rendendo l’atmosfera generale della stanza da bagno ancora più essenziale.

SOFFIONE A SOFFITTO

 

Per completare la zona doccia invisibile si dovrà creare ampiezza e spazio anche per quanto concerne l’erogazione dell’acqua. È, quindi, il soffione a muro (o a soffitto, se l’altezza della stanza lo consente) l’abbinamento che più si addice a una doccia minimale senza piatto e profili.

L’acqua cadrà dall’alto come una cascata: una soluzione che appagherà l’occhio e donerà estremo comfort e relax a chi avrà il piacere di utilizzarla.

Per un effetto ancor più di benessere, non potrà mancare un sistema hi-tech che trasformerà la doccia in una piccola spa domestica. Aromaterapia, diverse potenze e tipologie di getto, cromoterapia e temperatura saranno controllati da una piastra sottile con pulsanti ergonomici: un’esperienza estetica completa.

LEGGI ANCHE: Doccia in muratura: La scelta ideale in un bagno su misura

 

Ti aspettiamo a Empoli nella nostra showroom arredobagno: cerca ispirazione tra le installazioni e confrontati con i nostri esperti per studiare la miglior realizzazione della tua doccia invisibile!