RISPARMIARE SULLE SPESE DEL RISCALDAMENTO AUTONOMO: 5 REGOLE DA SEGUIRE

 

Risparmiare sulle spese di riscaldamento è un sogno per molti italiani, soprattutto in questo momento storico dove gli aumenti hanno raggiunto cifre molte elevate. Rispettare l’ambiente e fare un piccolo passo per ridurre il cambiamento climatico è un obbligo morale per ogni persona. Vediamo insieme 5 regole da rispettare per avere una bolletta meno salata.

1. NON RISPARMIARE SULLA MANUTENZIONE DELL’IMPIANTO

La prima regola per garantire un consumo ottimale e una maggiore durata dell’impianto, soprattutto se autonomo, è non scordarsi di eseguire la giusta manutenzione.

Prima di accendere il riscaldamento è necessario far controllare la caldaia dagli esperti del settore, anche quando sembra essere tutto nella norma.

Infatti, la manutenzione ordinaria non dipende da eventuali guasti, ma consiste nella verifica delle parti più utilizzate e di conseguenza più soggette a deterioramento, come la camera di combustione e le guarnizioni.

Il controllo fumi, invece, non è altro che un test che permette di controllare la regolazione del bruciatore, misurando i valori di tiraggio e la temperatura dei fumi di combustione, al fine di valutare i parametri di sicurezza e il risparmio energetico.

Anche i caloriferi necessitano di un’accurata pulizia prima di essere messi in funzione.

Per evitare la creazione di bolle che impedirebbero la distribuzione omogenea del calore è molto importante far fuoriuscire l’aria dai tubi interni. Basterà svitare le valvole laterali e attendere che il getto d’acqua che ne esce diventi costante.

È buona norma controllare il corretto funzionamento del termosifone anche durante la stagione invernale, ed è possibile farlo semplicemente toccando il calorifero per verificare che non siano presenti parti più fredde di altre.

 

2. MANTIENI LA TEMPERATURA COSTANTE

Gli esperti suggeriscono di regolare il termostato tra i 18 e i 19 gradi e di mantenere la temperatura costante in tutti gli ambienti per evitare dispersioni di calore e ottimizzare al massimo i consumi.

Spesso si crede erroneamente che accendere il riscaldamento per poche ore sia preferibile a tenerlo in funzione tutto il giorno, la classica frase “lo tengo acceso solo quando sono in casa”.

Non c’è niente di più sbagliato, questo comportamento non aiuta a diminuire i costi della bolletta perché costringe l’impianto a consumare di più per raggiungere la temperatura richiesta.

 

3. COMBATTI GLI SPIFFERI

Gli spifferi sono il nemico numero 1 del risparmio, soprattutto nelle case più vecchie o dotate di infissi non di ultima generazione.

Inserire dei paraspifferi sotto le porte e delle buone guarnizioni per le finestre può aiutare a ovviare il problema senza bisogno di affrontare un grande investimento economico.

 

4. LASCIA RESPIRARE I TERMOSIFONI

Un altro errore nel quale spesso si incorre è quello di coprire i caloriferi o i termoarredi con copritermosifoni, mobili, tende o addirittura indumenti umidi per accelerarne l’asciugatura. Questo limita la diffusione del calore poiché crea una barriera tra il termosifone e l’ambiente.

Per evitare sprechi di energia e bollette più salate bisogna ricordarsi di lasciar respirare i propri apparecchi.

 

5. SFRUTTA IL CALORE DEL SOLE

Risparmiare sul riscaldamento autonomo significa anche sfruttare le fonti naturali di calore, come il sole, per scaldare l’ambiente. Se la giornata è soleggiata è consigliabile aprire tende e tapparelle per raccogliere più raggi solari possibili, al contrario con l’arrivo della sera è preferibile abbassare le tapparelle per non permettere al calore di disperdersi attraverso i vetri delle finestre, soprattutto se queste non sono perfettamente isolate.

Il ricircolo dell’aria è un fattore molto importante soprattutto per la propria salute perché permette di liberarsi di alcuni microrganismi nocivi e migliora la qualità dell’aria. In inverno, però, bisogna prestare particolare attenzione agli orari di apertura finestre: farlo nelle ore più calde della giornata aiuta a non raffreddare troppo gli ambienti.

 

Bastano piccoli accorgimenti per notare fin da subito una sensibile diminuzione del costo delle bollette. Ti aspettiamo nei nostri punti vendita per trovare la soluzione migliore per te e/o i tuoi clienti.