Rivestimenti in pietra: i più belli per il bagno

 

La bellezza dell'imperfezione trova nella pietra la sua massima espressione. Si tratta di uno dei primi materiali da costruzione usati dall'uomo e che, oggi, entra nelle case moderne per arricchirle con l'incredibile fascino dell'elemento primordiale. È proprio in bagno che la pietra seduce di più: dalla doccia alle pareti, dal lavabo al top dei mobili, si tratta di un rivestimento che dà vita a un ambiente interamente pensato per valorizzare il design. Prima di scoprire in che modo utilizzare i rivestimenti in pietra in bagno, è utile fare una breve premessa sulle tipologie presenti in commercio.

Rivestimenti per il bagno in pietra naturale o ricostruita

Chi è alla ricerca di idee per i rivestimenti del bagno si troverà molto probabilmente a prendere in considerazione la pietra e la sua eterna bellezza. Le opzioni a disposizione sono diverse e possono disorientare chi è alla ricerca di spunti e soluzioni.

Il concetto "pietra", infatti, nasconde una gamma di possibilità con fasce di prezzo adatte a tutti i budget. Le pietre naturali, ad esempio, trasformano il bagno in un gioiello che resiste alle mode e al susseguirsi delle tendenze. Ecco qualche esempio delle pietre più utilizzate.

  • Ardesia: molto gettonata, in bagno è perfetta perché il suo effetto a spacco dona un look naturale a tutto l’ambiente.
  • Pietra leccese: adatta a chi ama i bagni chiari e votati alla luminosità.
  • Pietra lavica: bella da vedere e semplice da pulire, ha un elevato livello di durezza che la rende robusta e resistente agli sbalzi termici.
  • Marmo: la sua bellezza fuori dal tempo lo rende perfetto non solo come rivestimento, ma anche come materiale per la realizzazione di lavabi e top.
  • Travertino: tra i materiali più utilizzati in bagno, esiste in diverse tonalità dal beige al nocciola; per un corretto utilizzo viene stuccato e levigato essendo, di natura, poroso.
  • Quarzite: può essere utilizzata sia in esterno che in interno, luminosa e resistente si adatta a tutti gli stili grazie alle sue molteplici tonalità.

Il costo della pietra naturale, come già accennato, è variabile ma comunque accessibile a diversi portafogli , basta prestare attenzione alla tipologia verso la quale ci si orienta (ad esempio gli onici sono tra i più pregiati). Tra le soluzioni più low cost per i rivestimenti del bagno è possibile puntare sulla pietra ricostruita, realizzata ad arte per simulare l'effetto di quella naturale. Oltre ad avere un costo contenuto, si tratta di un'opzione che richiede anche meno manutenzione rispetto ai materiali naturali.

LEGGI ANCHE: https://www.palagini.it/news/bonus-casa-2021-guida

 

Rivestimenti in pietra: ecco come utilizzarli in bagno

In bagno la pietra (naturale o ricostruita) può essere usata in molti modi. Una delle modalità più scenografiche è senza dubbio quella di destinarla a una o più pareti di un bagno senza piastrelle. La superfice irregolare creerà un gioco volumetrico che donerà stile e dinamismo alla stanza, soprattutto se abbinata a un progetto di illuminazione pensato ad hoc.

Un'altra opzione molto in voga è quella della doccia in pietra: il materiale naturale potrà interessare il piatto o le pareti del box. In questo caso, molti prediligono pietre dalle tonalità scure come l’ardesia, così da realizzare uno spazio intimo che diventa anche il dettaglio di stile all'interno della stanza.

Per un bagno naturale, invece, la pietra potrà essere posata anche sul pavimento: una scelta che conferirà un aspetto rustico all'ambiente, soprattutto se verranno abbinati mobili in legno naturale.

Bagno in pietra: non solo rivestimenti

Sfruttando appieno le varie possibilità di utilizzo di questo materiale, che ne pensate, ad esempio, del lavabo in pietra? Rigorosamente da appoggio, magari su un top in legno, catalizzerà l'attenzione e darà la cifra stilistica a tutto l’ambiente bagno. Sulla falsariga del lavabo, va citata la vasca in pietra, non di rado ricavata da un monoblocco grezzo. Da scegliere nella versione freestanding sarà l’elemento più scenografico della stanza e ne diventerà fulcro e punto di fuga.

Le possibilità per utilizzare la pietra sono molte, come abbiamo visto, soprattutto perché oggi sta vivendo una seconda giovinezza: le tematiche legate alla sostenibilità e alla naturalità dei materiali la rendono un elemento tanto prezioso quanto ricercato, anche in un bagno in cui, finalmente, la funzionalità incontra la bellezza.

 

Sognate un bagno in cui la pietra sia protagonista? Tra le migliori proposte disponibili, troverete nella nostra showroom le meravigliose creazioni del marchio Vaselli, eccellenza toscana nel settore della lavorazione della pietra per l'interior design.