BAGNO COLORATO: COME SFRUTTARE RUBINETTERIA E ACCESSORI

 

Tradizionalmente, per la stanza dedicata all’igiene si sono prediletti il bianco e i colori chiari in modo da poter individuare più facilmente sporco e residui. Oggi, però, l’innovazione tecnologica ci ha portato ad avere prodotti che semplificano e velocizzano le operazioni di pulizia, realizzati con materiali resistenti di maggior durata e migliore qualità. Questo ci permette di ampliare enormemente la palette di colori a disposizione per la personalizzazione del bagno: unico limite le preferenze e il gusto personale.

Vediamo di seguito come portare il colore in bagno senza dover rinnovare da cima a fondo la stanza, ma giocando sapientemente con accessori e piccoli interventi.

BAGNO COLORATO MODERNO: INSERIRE I COLORI SENZA RISTRUTTURARE

Se ti sei stufato del tuo vecchio bagno, ma non hai il budget o il tempo da dedicare a un’intera ristrutturazione, esistono diversi modi per ravvivarlo e ovviamente la parola d’ordine è: colore!

Sicuramente il primo e più semplice passo per portare i colori in un bagno asettico è sfruttare accessori e biancheria. Potrà sembrare banale, ma un nuovo set di asciugamani colorati e di buona qualità abbinato a porta spazzolino e porta sapone di design porterà nuova vita agli spazi, creando un contrasto stilistico con gli arredi più classici.

In bagno di servizio o dedicato agli ospiti, si potrà giocare anche con simpatici soprammobili scegliendo un tema o uno stile coerente. Ad esempio, volendo arredare una stanza in stile jungle, si sceglieranno elementi che richiamano la natura e la fauna tropicali: piante resistenti che amano l’umidità inserite in vasi dai toni della terra, del rosso e dell’arancione; saponette colorate; statuette a forma di animale come un pappagallo o un fenicottero; e ceste e contenitori con tutto il necessario per il comfort dei nostri ospiti.

 

BAGNO COLORATO: SOSTITUIRE LA RUBINETTERIA

Il secondo step se si vuole rimodernare il bagno all’insegna del colore è concedersi alcuni piccoli interventi come la sostituzione della vecchia rubinetteria: un lavoro che non avrà impatto sulla struttura del bagno e anche molto veloce da realizzare.

Orientandosi in questa direzione, poi, non c’è altro problema se non doversi fissare un budget. Le tendenze del momento, infatti, promuovono ed esaltano rubinetti e miscelatori eccentrici e colorati a discapito del classico cromato. Una soluzione molto elegante e in voga che adatta a molti stili di arredo è la rubinetteria dorata, sia nella versione lucida che opaca, dona vita a un bagno bianco e si abbina senza problemi a tantissimi altri colori, lasciando spazio alla fantasia per la scelta degli altri elementi.

Un’altra opzione di grande impatto sono i miscelatori neri, nati dallo stile industrial, possono essere inseriti anche in ambienti più tradizionali: basterà scegliere sapientemente la forma del modello per abbinarlo al meglio. Per completare, se il portafogli lo permette, andranno sostituiti con elementi neri anche accessori come appendi abiti e portasalviette, si avrà l’impressione di avere un bagno completamente nuovo con il minimo sforzo!

BAGNO COLORATO: PUNTARE L’ATTENZIONE SU UN UNICO ELEMENTO

Vediamo, infine, qualche altra opzione che però richiedono interventi di maggiore impatto. Portare il colore nella stanza dedicata all’igiene può essere il compito dedicato anche a un singolo elemento che diventerà il protagonista e il punto focale dell’ambiente. Oggi vi proponiamo tre diverse soluzioni che richiedono al massimo un paio di giorni di lavoro:

  • Termoarredi di design colorati

I radiatori di ultima generazione esistono di infinite forme e colori. Per evitare qualsiasi tipo di intervento murario, basterà orientarsi verso un termoarredo elettrico e freestanding e posizionarlo adiacente a una presa.

  • Vasca da bagno colorata

Come per i radiatori, anche il mondo delle vasche si sta sbizzarrendo con innumerevoli soluzioni non più bianche, ma in questo caso il lavoro richiede poco tempo solo se si tratta di una sostituzione. Infatti, sia che si tratti di un modello ad incasso o di uno freestanding, se gli attacchi dei miscelatori e lo scarico sono già nella posizione corretta si avrà una nuova vasca da bagno in un batter d’occhio.

  • Carta da parati per un rivestimento colorato

Ovviamente cambiare i rivestimenti del bagno richiederebbe una ristrutturazione completa, ma per portare il colore nella stanza si può ricorrere alla carta da parati. Questa infatti può essere applicata su qualsiasi superficie, anche all’interno della doccia!

Leggi anche il nostro blog “Le interpretazioni del colore in bagno” per ulteriori spunti.

I nostri esperti ti aspettano nella nostra showroom di Empoli per aiutarti a realizzare il tuo bagno colorato dei sogni!