Le interpretazioni del colore in bagno: dai sanitari alle pareti

 

Per anni ha trionfato l’idea che un bagno moderno e raffinato dovesse essere solo bianco o, al limite, riportare qualche finitura grigia o nera. Oggi più che mai, invece, lo stile contemporaneo si esprime attraverso le tonalità più svariate che possono interessare i diversi elementi del bagno. Piastrelle, sanitari, pavimenti e rivestimenti, tutto verrà ben armonizzato con l’intento di dare vita a un bagno colorato di grande identità e classe. L’importante è avere ben chiaro lo stile di base che si intende realizzare, seguire alcune regole di abbinamento e affidarsi alle ispirazioni dell’interior design nel creare bagni colorati equilibrati e di gusto.

Bagno colorato, tra abbinamenti e contrasti

Colorato non si traduce necessariamente in eccentrico, né in accostamenti arditi che non considerino un’armonia di base. I corretti abbinamenti tra gradazioni di nuance, ad esempio del blu, del verde o del tortora, o tra tinte che si sposano bene tra loro - verde menta e oro, giallo e crema - sono essenziali per non incorrere in errori di design che renderebbero l’atmosfera totale davvero poco godibile.
Realizzare un bagno colorato, quindi, può voler dire:

  • puntare sul total look, utilizzando un unico colore base per (quasi) tutti gli elementi da declinare nell’intera palette di nuance;
  • stendere il colore solo su alcuni elementi e particolari come le pareti (tutte o alcune), i mobili e/o installare sanitari colorati.

 

Pareti colorate per un effetto total color

Il colpo d’occhio regalato da una parete colorata è senz’altro inconfondibile e, anche da solo, dona immediatamente la sensazione di essere immersi in un’atmosfera spiccatamente cromatica. Si tratta, in fondo, del modo più semplice per creare l’effetto colore, ma va studiato con attenzione a seconda dell’ampiezza della stanza e del tipo di rivestimento moderno o classico da utilizzare.

In una stanza piccola il colore non deve essere bandito, ma dosato con cura, puntando su tonalità chiare o pastello (come cipria e verde acqua) e su effetti dinamici. Un bagno grande, al contrario, lascia spazio a sperimentazioni e scelte più nette che possono svilupparsi in contrasti estremi o soluzioni total color.

Imprescindibile, nella selezione del colore da utilizzare per le pareti (sia che si usi la pittura, le piastrelle o la carta da parati), è la consapevolezza iniziale di ciò che si intende ottenere: effetto tono su tono in tutta la stanza oppure solo sulle pareti? In entrambi i casi, l’interior design deve guidare la fase di progettazione e della scelta degli accostamenti con il colore del pavimento e dei sanitari.

Se alla parete colorata verrà accostato un mobile bagno colorato, la tonalità della base dovrà essere, senz’altro, più chiara. Se invece l’impatto cromatico è affidato totalmente alle mattonelle (magari piastrelle diamantate) in contrasto con i sanitari e l’arredobagno bianco, allora si potrà osare con qualunque gradazione, anche scurissima e brillante.  Da non sottovalutare la possibilità di concentrarsi solo in una parte della stanza o nella zona doccia, puntando su una nota di colore acceso, come giallo, rosso, blu o verde.

Pavimento colorato, soluzione di tendenza

Il colore può impadronirsi anche “semplicemente” del pavimento e donare all’ambiente un effetto cromatico unico e di forte impatto visivo. Basti immaginare un bagno con sanitari bianchi poggiati su un fondo rosso, verde smeraldo o viola, oppure un contrasto forte tra pavimento grigio o nero e il resto dell’arredobagno in giallo. In ogni caso, le tendenze contemporanee in materia di pavimenti virano verso soluzioni senza fughe, che assecondano l’idea dell’unica colata di colore, effetto tappeto, su cui si posizionano i vari pezzi di arredo bagno colorato.

Sanitari, via libera al colore

Per chi vuole dare un tocco di originalità alla stanza da bagno i sanitari colorati sono un’opzione da prendere in considerazione. Via libera sia ai colori più chiari e pastello per scelte raffinate e di classe sia a quelli più eccentrici e in grado di sbalordire per chi desidera un tocco di estrosità, sempre a patto che si crei un effetto cromatico che stupisce senza appesantire.

Matt o lucidi, i sanitari colorati possono diventare l’elemento focale di un bagno da sottolineare, auspicabilmente, con la giusta illuminazione. Anche la rubinetteria, in questo caso, merita il suo spazio. Abbandonato il classico cromato, oggi le soluzioni colorate in versione matt sono sempre più apprezzate.

Una nota a parte meritano la doccia e la vasca: da sempre le regine indiscusse del bagno. Perché non sottolinearne il valore scegliendo soluzioni coloratissime che catalizzino l’attenzione su questi elementi?

Accessori e tendaggi, la soluzione semplice per dare colore

Una volta definiti lo stile e i colori, è importante curare i dettagli. Portasapone, portaspazzolino, piccoli mobili, pensili, nonché tende e coordinati, possono fare la differenza caratterizzando di fatto il bagno colorato. Si può puntare sul tono su tono e giocare sulle sfumature del colore base oppure lavorare di contrasto. L’unica avvertenza, come sempre, è evitare gli eccessi e affidarsi all’esperienza e al gusto di un interior designer.

 

Vi piace l’idea di creare un’atmosfera colorata ed energica nel vostro bagno, ma non sapete come fare? Venite a trovarci nella nostra showroom. Lasciatevi ispirare dalle nostre soluzioni di arredobagno e dalla varietà dei rivestimenti: un team di esperti vi aspetta per progettare insieme la stanza dei vostri sogni.