BAGNO DI DESIGN: Consigli di stile

 

Oasi, santuario, rifugio: ormai il bagno non è più una stanza di servizio, ma vero e proprio protagonista della casa moderna. Che si tratti di una ristrutturazione o di una nuova realizzazione, è fondamentale scegliere fin da subito lo stile da adottare nel proprio bagno di design: questo semplificherà poi la selezione degli accessori ed elementi di arredo che andranno a creare la stanza.

Innanzitutto, durante la progettazione o il rinnovo del bagno, è opportuno tenere a mente alcuni fattori molto importanti: budget, metratura, luminosità e, come anticipato, stile. Queste, oltre a variare da caso a caso, sono le prime cose a cui prestare particolare attenzione quando ci si approccia alla selezione di mobili bagno di design, illuminazione adatta al bagno moderno, sanitari, accessori e all’eterna scelta tra vasca e doccia.

Alcuni “trucchi”, però, sono universali e si possono facilmente adattare a qualsiasi esigenza: anche il bagno più “old school”, se presi i giusti accorgimenti, potrà trasformarsi in una stanza dove regnano design e stile. Di seguito i nostri suggerimenti per realizzare il bagno moderno e di design dei propri sogni.

SCEGLI UNO STILE UNICO PER GLI ARREDI

 

Industrial e minimal o shabby-chic e ricercato? Nella realizzazione di un bagno di design moderno è lo stile predominante della stanza a dettare legge e dovrà essere rispecchiato in tutti gli elementi per evitare confusione e risultati antiestetici. Spesso, può essere di grande aiuto individuare un oggetto del desiderio intorno al quale poi arredare il resto della stanza: un termoarredo colorato e dalle forme particolari, ad esempio, potrà portare la scelta verso un mobile bagno più semplice o un lavabo free-standing.

RIVESTIMENTI AL SERVIZIO DEL DESIGN

 

Pavimenti e rivestimenti sono importantissimi: che siano in linea con il resto della casa o in totale rottura, definiranno il carattere dell’ambiente, donandogli eleganza e armonia. In campo di rivestimenti, al giorno d’oggi non c’è che l’imbarazzo della scelta. Le classiche piastrelle, disponibili in ogni forma e colore immaginabili, lasciano spazio a soluzioni innovative come le lastre in gres porcellanato, in grado di imitare alla perfezione anche i materiali più ricercati e costosi. Da non dimenticare la carta da parati che, grazie alle nuove tecnologie, entra senza problemi nella stanza da bagno garantendo resistenza ad acqua e umidità. Perché non creare una parete protagonista dietro il mobile bagno di design?

L’IMPORTANZA DEI DETTAGLI E DELLO STILE PERSONALE

 

La stanza da bagno è per definizione dedicata alla persona, alla cura del corpo e all’igiene, e per questo motivo è naturale che debba mostrare tracce della quotidianità del proprietario. In questo sono senza dubbio gli accessori a giocare un ruolo cruciale, combinando funzionalità ed estetica, contribuiranno alla definizione dello stile del bagno di design.

Il consiglio è di scegliere un kit di accessori bagno di design: portasapone e portaspazzolino si potranno abbinare a vassoi e ad altri contenitori per gli strumenti di igiene quotidiana. Scegliete con il vostro gusto personale: bagno ordinato non vuol per forza dire bagno asettico.

I tessili sono importantissimi per dare un tocco in più e donare vitalità al bagno, asciugamani, eventuali tende e tappeti andranno scelti con cura, libero spazio alla creatività. Da non dimenticare, se piacciono, profumatori d’ambiente e piante per creare una piccola oasi di benessere tra le mura casalinghe.

SFRUTTA COLORI E SPECCHI PER DARE LUMINOSITÀ

 

Specialmente quando si ha a che fare con stanze dalla metratura ridotta o con bagni ciechi, la giusta illuminazione si può raggiungere grazie all’uso sapiente di colori e specchi. I colori chiari aiutano a rendere gli spazi più ampi e se abbinati al giusto rivestimento o a una parete protagonista, l’effetto design è garantito.

Ovviamente, anche l’illuminazione artificiale in un bagno moderno gioca la sua parte, punti luce e faretti vanno studiati attentamente e, possibilmente, con l’aiuto di esperti per trovare la soluzione migliore. Un lampadario di cristallo in un bagno di design classico o una plafoniera a led in una stanza dal gusto minimale, possono diventare il principale elemento di arredo.

 

Ti aspettiamo nella nostra showroom di Empoli per poter progettare insieme il tuo nuovo bagno moderno e di design!