Radiatori d'autore: il calore che arreda

 

Calore ed efficienza sono importanti, ma non sono tutto. I radiatori per bagno abbandonano la dimensione ridotta dell’utilità per abbracciare l’ambito più ampio dell’arredo e del design. In un bagno contemporaneo, infatti, la scelta del termoarredo è sempre più una questione di giusta mediazione tra estetica e funzionalità. Questo settore offre una gamma sempre più ricca di soluzioni d’autore che permettono di donare alla stanza quel tocco di classe in più, senza rinunciare alla praticità e alla giusta temperatura.

Radiatore di design, valutazioni preliminari

Dallo scaldasalviette a serpentina al termoarredo verticale, passando per quello elettrico, prima di scegliere il design perfetto ci sono alcune valutazioni essenziali da eseguire con attenzione.

Innanzitutto, bisogna riflettere sugli spazi e sulla dimensione sia della stanza che degli eventuali elementi dei radiatori. Che si tratti di un bagno su misura o di una stanza dalle dimensioni standard, solo un’attenta analisi del volume complessivo da scaldare può indirizzare verso la scelta più adatta. Stessa considerazione è da fare per la potenza termica, ovvero il valore dell’energia termica necessaria a scaldare l’intero ambiente.
Una nota a parte merita l’interasse: se si opta per un termoarredo collegato all'impianto di riscaldamento dell'acqua, infatti, bisogna sempre controllare la distanza tra la valvola collegata al tubo di mandata dell'acqua e il tubo di ritorno. Se invece la scelta ricade sul termoarredo elettrico, vanno valutati con perizia gli attacchi alla corrente tramite termostato.

Fatte salve queste considerazioni preliminari, la scelta del radiatore bagno giusto diventa un puro esercizio di estetica e gusto.

 

Il termoarredo classico, lo stile sempreverde

Bianco o cromato, curvo o dritto, il termoarredo di un bagno classico resta sempre quello disposto in verticale, a forma di scaletta con tubi in alluminio orizzontali paralleli che emanano calore e che, all’occorrenza, servono ad asciugare la biancheria da bagno. Quella delle termo scaldasalviette si tratta di una scelta sempreverde, che, nella sua essenzialità può essere la soluzione più adeguata per un ambiente semplice e minimal, dove il radiatore bagno deve potersi inserire in forma neutra. Perché, in fondo, anche il neutro può essere di grande effetto.

Radiatore bagno d’autore, il calore diventa parte dell’arredo

Se quello che cercate è un “radiatore d’autore”, in grado di attirare l’attenzione e fungere da vero e proprio elemento d’arredo e decorativo, lasciatevi catturare dalle proposte più eccentriche.

La classica “scaletta” tubolare, può essere reinterpretata in vari modi e prendere varie forme: spirale, vela, figure animali, umane o forme vegetali.
Il termoarredo contemporaneo prende in considerazione fogge con soluzioni personalizzate, dai rivestimenti a pannello in legno, specchiati e dipinti, fino a sculture più ardite. Via libera, quindi, alla fantasia: l’importante è che la scelta si addica all’ambiente e che risponda alle giuste regole tecniche.
Qualche esempio? In un bagno total white potete inserire un radiatore coloratissimo o dipinto proprio come un quadro per una soluzione decorativa d’impatto e originale. Un’altra opzione possibile è quella del termoarredo orizzontale, con radiatori che si trasformano in mensole per accogliere vasi o accessori. Per i più “temerari”, infine, sono disponibili sul mercato delle vere e proprie sculture che riprendono le forme più svariate oppure degli “apparentemente semplici” monoblocco in alluminio o ceramica smaltata che emanano, in un’unica soluzione, calore e stile.

Visitate la nostra showroom per scoprire la selezione di termoarredo e i prodotti per il riscaldamento. I nostri consulenti vi aiuteranno a valutare la soluzione d’autore più adatta alle vostre esigenze.